Gli ultimi articoli

+39-333-918-8323
Whatsapp
Corso Tullio Boccarusso 130, Massa di Somma 80040
info@heartourism.com
persone che scattano foto sul sentiero degli dei in costiera amalfitana

Single Post

Sentiero degli Dei – Costiera Amalfitana

Il panorama italiano più divino al mondo

Percorso senza dubbio tra i più belli al mondo; turisti da ogni angolo della terra vengono qui per percorrere questo tratto di costa davvero incantevole, e se ancora non lo hai visitato, cosa aspetti?! Mettiamoci in cammino.

Questo cammino è ricco di scenari e si può fare in diversi modi che a breve vi elencheremo, ma tutti vi portano ad apprezzare la vista della costiera fino a Punta Campanella e Capri nei giorni nitidi; le isole Li Galli da cui nasce la leggenda omerica; la glamour Positano; l’incantevole Praiano; e la costa del Cilento nei giorni più nitidi.

Il sentiero ha tre punti di partenza, vi elenchiamo tutti e tre in ordine di difficoltà. Inoltre vi descriviamo varie opzioni per fare il Sentiero degli Dei.

Da Agerola

Il sentiero da Agerola è quello più raccomandato, perché si parte da un’altezza di 638 metri sul livello del mare per poi arrivare a Nocelle che è a circa 420 metri sul livello del mare, quindi è pressoché in discesa. Ma non lasciatevi ingannare da questo dislivello, perché anche se si scende, sono molti i punti che si sale. Si inizia da Bomerano, frazione di Agerola, in genere da piazza Paolo Capasso. All’inizio del sentiero si attraversano i terrazzamenti amalfitani dove si svolge la produzione agricola.

Infatti non pochi saranno i ruderi di antiche famiglie che lavoravano questa terra, si incontrano ancora dei pastori sul sentiero, e se si è fortunati possiamo incontrare il gregge di capre che pascola per la montagna. In questa prima parte ci sono diversi punti panoramici dove poter scattare delle fotografie, uno di questi è dove si trova il pinnacolo con dedica ad Ettore Paduano, tra i primi a valorizzare questo sentiero.

A 50 metri, arrivati a Colle Serra, c’è un bivio e c’è una decisione da prendere. Le opzioni sono 3:

  1. Si fa la parte alta del sentiero.
  2. Si fa la parte bassa del sentiero, da qui c’è anche il percorso che porta a Praiano.
  3. Si possono fare entrambe ad anello, prima l’una e poi l’altra, però non si raggiunge Nocelle né Positano, ma si torna indietro.

La terza è quella che noi raccomandiamo, infatti la parte panoramica si concentra tutta in questo anello con ampia vista di entrambi i lati della costiera, ma anche perché il livello di difficoltà è adatto quasi a tutti.

Tuttavia se si decidesse di andare a Nocelle e poi Positano, tra la parte bassa e la parte alta non c’è una miglior panoramica, entrambe vi lasciano senza fiato ed entrambe hanno delle peculiarità.

Cosa si vede nella parte bassa

Per la parte bassa si svolta a sinistra e appena si scendono le scale, c’è la vista immensa della Costiera Amalfitana che va da Praiano (che ancora non si vede perché sotto di noi) fino a Punta Campanella e Capri.

Cosa si vede nella parte alta

Nella parte alta si ha una miglior visione di Praiano, del convento di San Domenico e c’è un bel punto panoramico dove si vede Positano.

Dopodiché i due sentieri basso e alto si incontrano e si decide se proseguire ad anello o andare verso Nocelle.

Farsi il Sentiero da anello:

Durata media cammino: 3 ore (incluso di pause)

Lunghezza circa: 6 km

Difficoltà: medio facile (non adatto a persona che soffrono di vertigini)

Parcheggio: c’è un’area di sosta con strisce bianche.

Da Nocelle

Da Nocelle o per Nocelle, è più impegnativo. Richiede molta attenzione, ci sono molte salite e discese che mettono a dura prova molte persone non abituate a camminare in montagna. I punti panoramici diminuiscono vertiginosamente e si inizia ad attraversare il bosco. Inoltre lungo il cammino vi ritroverete delle sovrapposizioni di pietra, fatte dai vari visitatori. Addirittura in un punto ce ne sono cosi tante che sembra di entrare in un piccolo santuario naturale della meditazione. Questa parte del sentiero la sconsigliamo a chi non è allenato, e comunque bisogna tener presente se si parte da Nocelle, la strada è in salita e il parcheggio è veramente piccolo.

Una volta arrivati a Nocelle, se si è partiti da Agerola, vi aspetta un bel chioschetto con i limoni della costiera, da scegliere se prendere una buona limonata o una rinfrescante granita. Dopo una bella camminata è quasi obbligatorio, poi decidete se tornare indietro o scendere a Positano. Nel secondo caso ci sono due modi, prendere il mini bus che sta ogni ora nel parcheggio di Nocelle o scendere il 1700 scalini per poi camminare un’altro bel tratto a piedi fino a Positano. Nota in quest’ultimo tratto si può ammirare da sopra la spiaggia di Arienzo.

Da Nocelle ad Agerola e viceversa

Durata media cammino: 4 ore (incluso di pause)

Lunghezza circa: 8 km

Difficoltà: medio difficile (non adatto a persona che soffrono di vertigini)

Parcheggio: c’è un’area di sosta a pagamento molto piccola o si parcheggia lungo la strada che porta a Nocelle, ma i punti sono davvero pochi.

Da Praiano

L’ultimo, non di certo per bellezza, è il sentiero che porta da Praiano al Sentiero degli Dei. Questo percorso lo raccomandiamo solo a persone allenate, che non soffrono di vertigini e che vivono costantemente la montagna. Il sentiero è molto ripido in vari punti, ci sono tante scale ed è poco frequentato. Ma di positivo c’è il passaggio per lo splendido Convento di San Domenico dalla quale si vede un panorama straordinario, e qualche cavita rocciosa davvero interessante. Il sentiero sbuca sulla parte bassa del Sentiero degli Dei.

Durata media cammino: 90 min (solo per giungere al sentiero)

Dislivello: circa 450 metri

Difficoltà: medio difficile

Parcheggio: privato a pagamento

Consigli utili:

  • Raccomandiamo scarpe da trekking (suola dentellata e con ottima aderenza, un efficiente contenimento del tallone e uno stabile supporto della caviglia per evitare distorsioni)
  • Bastoni da trekking sono raccomandabili per chi ha problemi di equilibrio
  • 1 litro d’acqua almeno
  • Snack per recuperare energie
  • Per parcheggiare arrivare presto

Heartourism v’invita a evitare l’uso della plastica monouso e utilizzare borracce da escursione.
Un’azione semplice, ma importante per la salvaguardia del nostro pianeta 🙂

Inoltre per gli eventuali fumatori, vi sono dei posaceneri portatili per depositare mozzoni di sigaretta evitando di disperdere nell’ambiente.

Scopri quando organizziamo le nostre escursioni sul Sentiero degli Dei, mandaci un messaggio al +393339188323

You don't have permission to register