Gli ultimi articoli

+39-333-918-8323
Whatsapp
Corso Tullio Boccarusso 130, Massa di Somma 80040
info@heartourism.com
Image Alt

Esperienza turistica: il nuovo trend amato dai viaggiatori.

Esperienza turistica: il nuovo trend amato dai viaggiatori.

Il modo di pensare dei viaggiatori negli ultimi anni sta cambiando rotta, sempre più persone scelgono piccoli tour organizer per poter provare esperienze nuove ed emozionanti. Con la digitalizzazione il fruitore turistico è molto più informato ed ha molte più possibilità di scelta. Piccoli tour organizer offrono esperienze turistiche su misura, allargando i confini non più esclusiva dei grandi tour operator, puntando più sul rapporto umano e sociale che su pacchetti chiusi e troppo ripetitivi. In particolare crescono le esperienze turistiche in ambito gastronomico, escursionistico e soprattutto a basso impatto ecologico. Sotto elenchiamo qualche esempio per darvi una migliore idea.

.

Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora tirate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I tour enogastronomici: l’Italia è risaputo che è un paese di buona forchetta, anzi la forchetta è nata proprio qui in Italia, a Napoli, e le esperienze nel mondo enogastronomico sono il nostro pane quotidiano. Tour degustativi in aziende agricole sono l’ultima novità in voga. Sempre più persone scelgono di fare degustazioni di vino accompagnati da ottimi prodotti a km 0, ma non solo, le aziende vinicole ci portano in un vero tour del gusto, mostrandoci le varie fasi di produzione per poi arrivare al prodotto finale. Anche le degustazioni di formaggi locali, come la mozzarella, ha avuto una crescita esponenziale, ma non solo, prodotti come funghi, salumi, o marmellate sono sempre più presenti sul mercato turistico. Tra le tendenze sempre più in crescita nel nostro paese sono le lezioni di cucina italiana, in cui dei professionisti della ristorazione insegnano le specialità culinarie locali ai tanti viaggiatori che visitano il nostro territorio. Il turista, o il viaggiatore, non si limita più ad assaggiare nuovi sapori, ma apprende come l’unione di ingredienti possa migliorare il gusto del nostro palato. Sono in gran voga le pizza class, cioè delle lezioni sulla specialità napoletana più famosa al mondo; o lezioni più elaborate come la cooking class in cui si mostra ad ogni passo come preparare le ricette della tradizione napoletana, con pranzo o cena finale.

Le escursioni: sono ormai una realtà consolidata, un tipo di esperienza che provano in molti e che non se ne fanno più a meno. Infatti l’escursione è di per se un’avventura, quindi emozionante a priori, ma è anche scoperta di se stessi, di aspetti che prima di allora non conoscevamo. In particolare sono sempre più in crescita percorsi montuosi fatti a piedi, come i sentieri in Costiera Amalfitana o del Parco Nazionale del Vesuvio. Quest’ultimo, riqualificato negli ultimi anni, troviamo anche esperienze incredibili come l’escursione a cavallo, ovvero un dolce connubio tra natura e sfera animale, o dei bellissimi trekking in cui bivacchiamo sotto un cielo stellato. Mentre negli ultimi anni si è scoperto molto il kayak e il rafting, esperienze divertenti e adrenaliniche, ma anche esplorative e culturali, adatte a tutte le fasce di età. Escursioni in kayak alla scoperta di spelei, ville storiche, o riserve naturali sono amate da tantissime persone, non solo turisti, ma soprattutto locali che scoprono il proprio territorio da un altro punto di vista. Invece il rafting è una vera esplorazione di località boschive, attraversate da corsi d’acqua, in cui oltre alla scoperta e il divertimento, le persone sono obbligate a dover fare buon gioco di squadra per essere coordinati con i proprio compagni di raft.

Insomma visitare un posto nuovo non basta più, oggi si sceglie di vivere esperienze che resteranno indimenticabili negli anni.

.

Sono l'autore del sito!

Leave a Reply:

You don't have permission to register