Gli ultimi articoli

+39-333-918-8323
Whatsapp
Corso Tullio Boccarusso 130, Massa di Somma 80040
info@heartourism.com
Image Alt

Single Post

Baia di Ieranto

Un luogo incantato, tanto da far parte dell’area marina protetta di Punta campanella che si estende per 63 ettari di costa. Un’insenatura ricca di bio-diversità marina, ma anche di riferimenti storici e letterali.

Dalla narrazione omerica delle sirene a Norman Dougles che qui ha iniziato la stesura del suo libro “Siren Land”. Ma anche storico, infatti la baia si trova tra le due torri storiche per l’avvistamento di pirati saraceni.

La splendida baia inizia a Nerano che è si può raggiungere con l’autobus da Sorrento o in moto. Anche in auto, ma sconsigliamo per via dei pochi parcheggi. Imboccando via Ieranto inizia il percorso che porta alla spiaggia. Sono circa 40/60 min di cammino a “scendere”, dipende dal passo, ed è super consigliato mettere le scarpe da trekking. Inoltre non ci sono zone di ristoro, quindi raccomandiamo di avere almeno 2 litri d’acqua e la colazione a sacco per la giornata. Presente un’area picnic attrezzata e servizi igienici messi a disposizione dal FAI. Portarsi crema solare, cappellino o un’ombrellone è cosa buona e giusta, non essendoci zone d’ombra.

Livello di difficoltà è medio, la salita può essere alquanto dura per chi non è abituato a camminare in montagna. Per questo, per chi non è abituato e non ha le scarpe giuste, consigliamo di scendere per il rifugio, invece che per la spiaggia. Un cartello del FAI indica le direzioni da seguire. Il motivo è che in direzione della spiaggia si scende per i vecchi gradoni dei minatori, con una bella pendenza e non proprio sicuri.

Scopri quando organizziamo le nostre escursioni alla Baia di Ieranto, mandaci un messaggio al +393339188323

You don't have permission to register